- opifel srl - UNREGISTERED VERSION

Vai ai contenuti

Menu principale:

Perchè conviene il noleggio?

Tutti i possessori di partita iva possono scegliere il noleggio anziché l’acquisto delle attrezzature per ufficio. La formula noleggio si sta ormai diffondendo rapidamente, poichè permette vantaggi sia in termini di risparmio che fiscali.

Come funziona?

Il cliente non acquista il bene strumentale ma lo noleggia per un tempo prestabilito, 36/48 mesi a seconda delle esigenze e del valore complessivo delle attrezzature.
Di solito il noleggio a 36 mesi è quello che garantisce meglio che la macchina non sia superata da modelli più avanzati. La locazione consente l’adeguamento delle apparecchiature all’evoluzione tecnologica ed allo sviluppo dimensionale dell’azienda.

Quali prodotti?

Quelli con caratteristiche d’utilizzo che prevedono interventi di manutenzione periodica ed aggiornamenti di software e accessori. Quindi le fotocopiatrici sono sicuramente al 1° posto.

Chi è maggiormente interessato al noleggio?

Chi necessita di frequente ricambio di beni e non vuole appesantire i cespiti della società. In effetti il ricorso al noleggio agevola la pianificazione finanziaria grazie ai costi certi e programmati delle macchine e dei consumabili.

I vantaggi fiscali

I canoni di noleggio sono deducibili al 100% dalle imposte, iva compresa. C’è anche la piena deducibilità ai fini IRAP.
Ai fini fiscali, il mancato riscatto del bene al termine del contratto consente di portare in deduzione tutti i canoni durante l’anno solare in corso, senza porre nulla a cespite né eseguire piani di ammortamento. In più la società alla quale si paga il noleggio non deve fare nessuna segnalazione in Centrale Rischi di Banca d’Italia.

I vantaggi amministrativi e finanziari
Efficienza della gestione finanziaria: il ricorso al noleggio semplifica gli investimenti, migliora il flusso di cassa ed agevola la pianificazione finanziaria grazie ai costi certi e programmati. I bilanci non vengono appesantiti dall’acquisto dei beni e rimangono inalterate le disponibilità delle normali fonti di finanziamento.

Dal punto di vista operativo...

Il noleggio è più flessibile ed offre un servizio migliore perché si ha l’assistenza tecnica gratuita per la riparazione o sostituzione dei componenti guasti durante tutto il periodo del contratto, perché si ha la possibilità di richiedere estensioni ed aggiornamenti delle attrezzature. Invece nel caso la macchina fosse di nostra proprietà, in caso di guasto bisognerebbe pagare di tasca propria le riparazioni. In pratica un’azienda che decide di noleggiare una copiatrice ha il vantaggio, a costi certi e contenuti per tutta la durata del contratto, di utilizzare apparecchiature sempre efficienti e tecnologicamente all’avanguardia, senza dover dedicare del personale per la loro gestione e traendone grossi vantaggi dal punto di vista fiscale, finanziario e creditizio.


Chiedeteci un sopralluogo gratuito da parte del nostro personale e tutte le domande che avete in mente, avranno una risposta qualificata e risolutiva.



Cosa aspetti acontattarci?
Tel.0823/796856
e-mail:info@opifel.it

 
Torna ai contenuti | Torna al menu